La nostra storia è permeata nel modo più autentico dai nostri valori

La sfida più avvincente per noi è quella di essere continuamente ispirati da passione, curiosità intellettuale, diversità e inclusione in tutte le attività che svolgiamo.

1982

Nasce Itel

ITEL nasce nel Giugno 1982 come azienda operante nel settore delle telecomunicazioni e dei ponti radio.

1986

Prima schermatura per risonanza magnetica

ITEL realizza a Modena la prima schermatura per risonanza magnetica superconduttrice in Italia, donata al Policlinico da Enzo Ferrari.

1993

Mobile Units

MR and Mammography.

1996

Marcatura CE

Si avvia la divisione EMC test per la marcatura di conformità dei dispositive elettrici ed elettronici.

1997

Diamags

Eur. Pat. EP0899576

1997

OSB Shielding

Eur. Pat. EP1018860

2002

RSNA Meeting

Chicago

2007

Avvio dei lavori nel settore della radiofarmaceutica

Il 5 Luglio 2007 si avviano I lavori per la realizzazione della nuova divisione radiofarmaceutica di ITEL che si concluderanno il 5 Agosto 2009 con l’autorizzazione di AIFA alla produzione di radiofarmaci.

2008

Nasce Itelpharma

Il settore radiofarmaceutico ITELPHARMA® nasce nel 2009 per la produzione di radiofarmaci per la diagnostica PET, per la fornitura di prodotti e servizi per la medicina nucleare, la radioprotezione e la microbiologia.

2009

Avvio del progetto di ricerca sulla Protonterapia

La nuova frontiera del trattamento con protoni è un acceleratore lineare da realizzare in collaborazione con INFN e ENEA. Inizia la prima fase di ricerca e di sviluppo del prototipo.

2010

Progetti “chiavi-in-mano”

Dal 2010 ITEL progetta e realizza strutture sanitarie complesse e reparti completi di diagnostica per immagini.

2011

Premio “Caduceo d’Oro” per Leonardo Diaferia

Il prestigioso riconoscimento viene conferito ogni anno dall’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat, con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, a personalità che si siano distinte nell’ambito della sanità italiana.

2011

Inta Operative MR

2012

Helium 3 Hyperpolarization

2013

New MR Concept

2014

New Mammography Concept

2014

Premio “Pininfarina”

Nel 2014 Itel ha ricevuto la menzione speciale al prestigioso Premio Imprese per l’Innovazione “Andrea Pininfarina”

2015

Michele Diaferia diventa Amministratore delegato della Itel

Sin da giovane entra nell’azienda fondata da suo padre Leonardo nel team di ricerca impegnato in vari progetti, tra i quali il progetto Massime (Sistemi di sicurezza meccatronici innovativi per applicazioni ferroviarie, aerospaziali e robotiche) e il progetto Amiderha (Sistemi avanzati mini-invasivi di diagnosi e radioterapia).

2015

Legalità a due stelle

Ad agosto 2015 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito alla Itel il rating di legalità a due stelle, riconoscendole non solo i requisiti base, ma anche ulteriori qualità premiali che ne delineano la dimensione etica.

2015

Ettore Diaferia è consigliere di amministrazione della Itel

In azienda si occupa di sviluppo software e project management.

2016

ITEL sigla un accordo con AAA

L’Advanced Accelerator Applications S.A. (“AAA”), gruppo internazionale specializzato in Medicina Nucleare Molecolare (MNM), sigla con la Itel un accordo per la produzione e la commercializzazione di radiofarmaci basati su F-18 ai centri di medicina nucleare nelle regioni dell’Italia meridionale.

2016

Itel inaugura una seconda linea di produzione dell’officina radiofarmaceutica Itelpharma

Alla base dell’operazione un investimento pari a 2 milioni di euro, cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso fondi comunitari.

2019

Nasce Linearbeam

Linearbeam è uno spin-off di ITEL, dedicato allo sviluppo di un sistema completo di protonterapia basato su acceleratore lineare di protoni (p-Linac). Nasce grazie ad un investimento di 14.9 Milioni di Euro del fondo RIF (Ricerca ed Innovazione) coadiuvato da Equiter.

2019

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte in visita alla Itel

L’interesse suscitato dal progetto Erha, l’acceleratore lineare di protoni per la cura delle neoplasie, ha spinto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a visitare il 13 aprile 2019 gli stabilimenti della Itel e della Linearbeam.

La tecnologia al servizio della salute

Contattaci saremo lieti di potervi aiutare

Contattaci