Progetto RPPS

 

 

Il progetto Radiotherapy Patient Positioning System (RPPS) ha lo scopo di produrre un prototipo funzionale di una piattaforma di movimentazione paziente per Protonterapia e Radioterapia che permetta di eseguire i piani di trattamento oggi fruibili con i Gantry avendo però un fascio di particelle fisso. Si definisce isocentro dell’acceleratore un punto sull’asse di particelle a distanza di 1m dal punto di uscita del fascio stesso.

I principali parametri operativi della piattaforma sono:

  • Elevata precisione di posizionamento rispetto all’isocentro dell’acceleratore di particelle: 2mm
  • Ripetibilità delle posizioni di trattamento rispetto all’isocentro dell’acceleratore:0,5mm
  • Movimentazione isocentro trattamento (lesione tumorale) in tutti i punti del volume di una sfera di 50cm.

Tale sistema prevede sia la progettazione e la produzione di dispositivi dimostratori sia il software di gestione di tali dispositivi. A supporto dell’innovazione introdotta è previsto un sistema software per il monitoraggio di RPPS per il miglioramento continuo dello stesso processo e per l’assistenza all’uso per gli utilizzatori del sistema industrializzato.

Il dispositivo innovativo a cui punta questa iniziativa interpreta e rivoluziona il metodo di trattamento dei pazienti in Protonterapia e Radioterapia.

 

 

Condividi o segnala questo articolo

In Evidenza

Fiere e Congressi

ASTRO 2019

ITEL/Linearbeam parteciperà come espositore al congresso annuale della American Society for Radiation Oncology (ASTRO 2019) che si terrà a Chicago, IL (USA) dal 15 al 18 Settembre 2019. Vieni a trovarci allo stand n° 843 per scoprire le nostre novità sulla protonterapia!

 


EANM 2019

ITEL parteciperà come espositore al Congresso Annuale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM'19) che si terrà a Barcellona (Spagna) dal 12 al 16 Ottobre 2019. Vieni a trovarci allo stand n°44!

 


Arab Health 2020

ITEL parteciperà come espositore all’evento “Arab Health 2020” che si terrà a Dubai dal 27 al 30 Gennaio 2020. Vieni a trovarci al nostro stand J50 nel padiglione S1!