Progettazione Impianti HVAC

 

un sistema complesso che richiede notevole cura nella progettazione

 

HVAC è un acronimo inglese che sta per “Heating, Ventilation and Air Conditioning“.

Tale definizione comprende tutti i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria.

Un sistema HVAC è pertanto un impianto complesso che permette di realizzare condizioni di comfort in ambito residenziale e terziario (ambiente domestico, alberghi, ospedali, uffici e centri commerciali, ecc.) o standard di produzione elevati in realtà industriali (fabbriche, impianti chimici, ecc.).

Un sistema HVAC, qualunque sia la sua dimensione, è un impianto che può assorbire molta energia, per cui in genere deve essere correttamente dimensionato, realizzato, tarato, ma soprattutto mantenuto per garantirne il suo alto grado di efficienza negli anni.

I sistemi HVAC in particolari ambiti  sanitari e farmaceutici prevedono un controllo puntuale dei parametri termoigrometrici e dei regimi pressori  dei vari ambienti,  sia per il mantenimento di un alto grado di asepsi, sia per il controllo e contenimento di sostanze inquinanti, potenzialmente pericolose.

Tali necessità sono enfatizzate nelle applicazioni radiofarmaceutiche, dove si deve tenere in considerazione il rischio potenziale insito nelle radiazioni ionizzanti.

La ITEL è in grado di progettare e realizzare impianti HVAC complessi sia in ambito sanitario sia radiofarmaceutico.

 

Condividi o segnala questo articolo

In Evidenza

Fiere e Congressi

ASTRO 2019

ITEL/Linearbeam parteciperà come espositore al congresso annuale della American Society for Radiation Oncology (ASTRO 2019) che si terrà a Chicago, IL (USA) dal 15 al 18 Settembre 2019. Vieni a trovarci allo stand n° 843 per scoprire le nostre novità sulla protonterapia!

 


EANM 2019

ITEL parteciperà come espositore al Congresso Annuale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM'19) che si terrà a Barcellona (Spagna) dal 12 al 16 Ottobre 2019. Vieni a trovarci allo stand n°44!

 


Arab Health 2020

ITEL parteciperà come espositore all’evento “Arab Health 2020” che si terrà a Dubai dal 27 al 30 Gennaio 2020. Vieni a trovarci al nostro stand J50 nel padiglione S1!