30 mag 2017

 

Profilo aziendale

 

La Itel Telecomunicazioni ha sede a Ruvo di Puglia (BA). Fondata nel 1982 da Leonardo Diaferia, è un'azienda familiare giunta alla seconda generazione con i figli Michele, amministratore delegato, ed Ettore, consigliere del cda. L’azienda impiega 85 dipendenti, aventi un'età media di 35 anni. Il 20% del personale è rappresentato da donne, che ricoprono anche ruoli apicali, a cominciare dall’amministratore delegato Wilma De Feudis, moglie del presidente.

Itel offre servizi di ingegneria altamente specializzati. In particolare progetta e realizza reparti di radiologia diagnostica, radioterapia, medicina nucleare, sale operatorie integrate, sale di Risonanza Magnetica,  radiofarmacie. Grazie alla trasversalità delle competenze scientifiche e tecniche del proprio staff, Itel sviluppa prodotti tecnologici medicali e dispositivi medici.

Nel 2009 a fianco dell'attività ingegneristica e manufatturiera, è nata una divisione nuova, solo apparentemente lontana dal core business aziedale, ovvero l'officina radiofarmaceutica ITELPHARMA, esito in realtà della visione interdisciplinare che da sempre caratterizza la Itel, impegnata a studiare e applicare le relazioni tra meccatronica, compatibilità elettromagnetica e radiazioni ionizzanti per fini diagnostici e terapeutici.

Titolare del radiofarmaco FLUODESOSSIGLUCOSIO (18F) ITEL® (AIC), attualmente Itel produce e commercializza anche conto terzi specialità radiofarmaceutiche per differenti branche mediche, in particolare oncologia, neurologia e urologia. Inoltre fornisce prodotti e servizi per la medicina nucleare, la radioprotezione e la microbiologia.

Sempre nel 2009 Itel ha avviato un importante progetto di ricerca che ha portato alla realizzazione di un impianto innovativo e sostenibile di Protonterapia, Erha (Enhanced Radiotherapy with Hadrons), grazie a un trasferimento tecnologico dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) a Itel. Altri enti di ricerca coinvolti sono: l’Enea, l’Università ‘Aldo Moro’ di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università di Napoli, l’Istituto Regina Elena di Roma.

Itel è socio fondatore del Medis, il Distretto Meccatronico Regionale della Puglia. Nel 2014 ha ricevuto la menzione speciale al prestigioso Premio Imprese X l’Innovazione “Andrea Pininfarina”.

Ad agosto 2015 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito alla Itel il rating di legalità a due stelle, riconoscendole non solo i requisiti base, ma anche ulteriori qualità premiali che ne delineano la dimensione etica.

Condividi o segnala questo articolo

Torna a Cartella Stampa

In Evidenza

  • 05 mar 2018

    Offerta di lavoro

    Ingegnere elettronico

    Sei un ingegnere elettronico con competenze idonee a sviluppare circuiti stampati per il biomedicale e sei una persona dotata di una spiccata propensione a lavorare in squadra? Se sì, leggi il profilo completo su questa pagina. Forse stiamo cercando proprio te!  
     

  • 02 mar 2018

    Offerta di lavoro

    Tecnico installatore

     

    Leggi il profilo di Tecnico installatore, potresti essere tu la persona che cerchiamo!  

     

Fiere e Congressi

EANM 2018 

ITEL parteciperà come espositore al 31° Congresso Annuale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM'18) che si terrà a Dusseldorf (Germania) dal 13 al 17 Ottobre 2018. Vieni a trovarci allo stand n°102A!


SIRM 2018

ITEL parteciperà come espositore al 48° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica "SIRM 2018" che si terrà a Genova dall'8 all'11 Novembre 2018. Vieni a trovarci allo stand 235!