Attività2019-12-20T12:29:31+00:00

Attività

Ci sta a cuore la salute delle persone

Offriamo servizi di ingegneria ad alta specializzazione per la sanità.

Di cosa ci occupiamo

Il nostro business è legato alla salute delle persone. Per questo offriamo servizi di ingegneria ad alta specializzazione per la sanità.
Attraverso la divisione Itelpharma produciamo e distribuiamo radiofarmaci.
Per la cura dei tumori ci stiamo avviando a proporre un innovativo sistema di protonterapia.
Abbiamo progettato e realizzato più di 3000 installazioni di risonanza magnetica nel mondo.
Forniamo soluzioni chiavi in mano per progetti articolati come reparti di diagnostica per immagini, sale operatorie integrate, radiofarmacie, strutture sanitarie complesse.

I nostri ambiti

Medicale2019-08-23T09:27:46+00:00

Dal 1986 è riconosciuta come impresa leader nella risoluzione di tutte le problematiche legate alla progettazione e installazione delle apparecchiature di risonanza magnetica e di diagnostica per immagini.

Approfondisci
Industriale2019-08-23T09:42:14+00:00

ITEL è in grado di eseguire tutte le prove previste dalle norme armonizzate europee in materia EMC, le quali forniscono la presunzione di conformità alla direttiva 2004/108/CE sulla grande maggioranza degli apparati elettrici ed elettronici

Approfondisci
Farmaceutico2019-12-20T11:57:36+00:00

Nel 2009 si avvia la divisione ITELPHARMA® per la produzione di radiofarmaci e la fornitura di servizi per la medicina nucleare.

Approfondisci
Protonterapico2020-01-13T16:14:52+00:00

LinearBeam srl, spin-off di Itel Telecomunicazioni, ha messo a punto ERHA (Enhanced Radiotherapy with HAdrons), l’innovativo sistema di Protonterapia per il trattamento dei tumori

Approfondisci

Area Medicale

Itel rappresenta un punto di riferimento
per le soluzioni chiavi in mano

Itel rappresenta un punto di riferimento per le soluzioni chiavi in mano, dalla progettazione di reparti ospedalieri, alle schermature per radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, alla fornitura completa di edifici per la sanità.
Il nostro team multidisciplinare garantisce una visione progettuale e una capacità realizzativa in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente.

La progettazione integrata di architetture, strutture e impianti si basa su modelli da noi sviluppati e costantemente aggiornati in base ai requisiti delle apparecchiature medicali, dei relativi processi sanitari e delle normative di riferimento.
Il risultato risponde ai requisiti di efficacia delle opere impiantistiche; efficienza operativa delle strutture sanitarie; comfort e sicurezza di pazienti e operatori sanitari.

Nel settore della radiologia Itel offre anche:

  • Gabbie di Faraday e schermature magnetiche per risonanza magnetica

  • Schermature per radiazioni ionizzanti

  • Sistemi accessori: TVCC, impianti interfonici, Chromo, Visual e Music Therapy

  • Sistemi di compensazione attiva di campi magnetici

  • Site audit per l’installazione di apparecchiature medicali

Visita il sito Itel Diagnostic

Area Industriale

Itel rappresenta un punto di riferimento
per le soluzioni chiavi in mano

La divisione EMC Test Lab offre consulenza normativa e progettuale in materia di compatibilità elettromagnetica, prove di conformità per la marcatura CE degli apparati elettrici ed elettronici, valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici.

Itel dispone di un’ampia camera semi-anecoica che permette prove di emissione e immunità RF radiate e condotte e di un altro ambiente utilizzato per misure di emissione condotta (armoniche, variazioni di tensione e flicker) e test di immunità a disturbi tipo Surge, Burst, ESD e campo H.

Visita il sito Itel EMC LAB

Area Farmaceutica

Itel rappresenta un punto di riferimento
per le soluzioni chiavi in mano

Itelpharma è la nostra officina radiofarmaceutica attraverso la quale produciamo e commercializziamo prodotti diagnostici per la Medicina Nucleare, specifici per oncologia, neurologia e cardiologia. È l’unica radiofarmacia industriale italiana dotata di due ciclotroni e doppia linea di produzione. Opera in conformità con le attuali Norme di Buona Fabbricazione (GMP, Good Manufacturing Practices).
Disponiamo al nostro interno di un laboratorio di microbiologia che effettua analisi anche per altre radiofarmacie e per Unità di manipolazione antiblastici (UMACA).

La capacità di produzione, il sistema di organizzazione e la posizione strategica del sito produttivo permettono un’ottima distribuzione dei prodotti, che giornalmente inviamo agli ospedali dell’Italia centro-meridionale.
Per radiofarmaci che non possono essere prodotti industrialmente, a causa di un’emivita ridotta, offriamo il supporto necessario per la produzione galenica all’interno dei reparti di Medicina Nucleare.
Ampia è l’offerta di servizi di consulenza. Grazie alle competenze ingegneristiche, farmaceutiche e manageriali del nostro staff, Itel è in grado di progettare e gestire uno stabilimento radiofarmaceutico così come svilupparne il relativo business plan, in Italia e all’estero.

Visita il sito Itelpharma

Area Protonterapica

Itel rappresenta un punto di riferimento
per le soluzioni chiavi in mano

La protonterapia è la forma più avanzata di radioterapia. Riesce a distruggere le cellule tumorali senza danneggiare i tessuti sani circostanti, rivelandosi come una delle più efficaci soluzioni per la cura dei tumori.

I protoni rilasciano la loro massima energia sul bersaglio alla profondità del tessuto stabilita, in corrispondenza del cosiddetto picco di Bragg.
Teoricamente la protonterapia può essere utilizzata per tutti i casi in cui è indicata la radioterapia convenzionale.

Attualmente è il trattamento elettivo per:

  • tumori non operabili

  • tumori radioindotti

  • tumori solidi pediatrici

ERHA (Enhanced Radiotherapy with HAdrons) è il sistema di nuova generazione per protonterapia realizzato da Itel in collaborazione con INFN, ENEA, IRE-IFO, Politecnico e Università di Bari.

Principali componenti

  • Acceleratore lineare di protoni (p-LINAC) progettato per uso clinico

  • Piattaforma robotizzata per il posizionamento del paziente

  • Software nativo di pianificazione trattamento (TPS) con tecnica Full Montecarlo

  • Software di controllo integrato dell’intero sistema

Visita il sito LinearBeam

La tecnologia al servizio della salute

Contattaci saremo lieti di poterti aiutare

Contattaci