Le nostre storie

Itel presenta il progetto “Enhanced Radiotherapy with HAdrons”

condividi l'articolo

Erha ha raggiunto l’obiettivo di realizzare un prototipo di acceleratore lineare di protoni, ponendo l’azienda ruvese all’avanguardia nell’ambito della ricerca protonterapica a livello internazionale​

Questa mattina alle 11.30, nello stabilimento Itel Telecomunicazioni di Ruvo di Puglia si presenta il progetto “Enhanced radioterapy with hadrons” (Erha).

Esso ha raggiunto l’obiettivo di realizzare un prototipo di acceleratore lineare di protoni, ponendo l’azienda all’avanguardia nell’ambito della ricerca protonterapic (protonterapia) a a livello internazionale. Grazie all’investimento del Fondo ricerca e innovazione (Rif), gestito da Equiter spa, Erha potrà proseguire e svilupparsi fino all’impiego della tecnologica per uso clinico. Le risorse del Fondo Rif, pari a circa 14,9 milioni di euro, saranno destinate alla Newco Linear Beam srl – beneficiaria dei beni, del know-how e della proprietà intellettuale dei risultati della ricerca sinora conseguiti – attraverso strumenti di equity e quasi equity. Il piano degli investimenti previsti copre un orizzonte temporale di quattro anni.

Parteciperanno all’incontro Antonio di Donato, Autorità di gestione del Pon Ricerca e Innovazione 2014-20 del Miur, Alessandro Apa, della Banca europea degli investimenti (Eib), ed Enrico Bertoni di Equiter spa.