Sistemi per RM/PET

La RM/PET è un complesso sistema che è in grado di realizzare immagini attraverso l’utilizzo di due tecniche diverse e allo stesso tempo contemporanee: la tomografia ad emissione di positroni (PET) e la tomografia a risonanza nucleare magnetica (RM).

La RM produce immagini del corpo dettagliate al millimetro mentre la PET indica al medico esaminatore l’attività di quelle immagini, l’attività metabolica cioè il consumo di energia di quella cellula di quel dato distretto corporeo esaminato.

La fusione di queste due metodiche, che rappresentano la nuova frontiera della diagnostica,  richiede allo stesso tempo un elevata capacità nella gestione  della progettazione nel rispetto di quelli che sono requisiti strutturali in materia di protezione delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

La ITEL grazie alla sua esperienza maturata negli anni nei due diversi settore come leader nelle installazioni di schermature per RM e produttore di radiofarmaci per la PET è in grado di effettuare una progettazione tecnica di alto livello che incontra le esigenze specifiche delle due metodiche in una fusione naturale.

 

Condividi o segnala questo articolo