Progetto RPPS

 

rendering 3D lettino e bracci robotico

 

Il progetto Radiotherapy Patient Positioning System (RPPS) ha lo scopo di produrre un prototipo funzionale di una piattaforma di movimentazione paziente per Protonterapia e Radioterapia che permetta di eseguire i piani di trattamento oggi fruibili con i Gantry avendo però un fascio di particelle fisso. Si definisce isocentro dell’acceleratore un punto sull’asse di particelle a distanza di 1m dal punto di uscita del fascio stesso.

I principali parametri operativi della piattaforma sono:

  • Elevata precisione di posizionamento rispetto all’isocentro dell’acceleratore di particelle: 2mm
  • Ripetibilità delle posizioni di trattamento rispetto all’isocentro dell’acceleratore:0,5mm
  • Movimentazione isocentro trattamento (lesione tumorale) in tutti i punti del volume di una sfera di 50cm.

Tale sistema prevede sia la progettazione e la produzione di dispositivi dimostratori sia il software di gestione di tali dispositivi. A supporto dell’innovazione introdotta è previsto un sistema software per il monitoraggio di RPPS per il miglioramento continuo dello stesso processo e per l’assistenza all’uso per gli utilizzatori del sistema industrializzato.

Il dispositivo innovativo a cui punta questa iniziativa interpreta e rivoluziona il metodo di trattamento dei pazienti in Protonterapia e Radioterapia.

 

lettino e bracci robotici

 

Condividi o segnala questo articolo

In Evidenza

  • 01 ago 2017

    Contro i tumori, una Protonterapia innovativa e sostenibile. E' questo l'obiettivo che la Itel si è data con ERHA (Enhanced Radiotherapy with Hadron). Dopo il Festival dell'Economia di Trento, il nostro sistema di protonterapia sarà presentato dall' ad Michele Diaferia al Forum Mediterraneo in Sanità, in programma a Bari, alla Fiera del Levante, i prossimi 12 e 13 settembre. L’appuntamento è per martedì 12 settembre ore 15, nella sala Levante.

     

Eventi

EANM 2017

ITEL parteciperà come espositore al 30° Congresso Annuale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM'17) che si terrà a Vienna dal 21 al 25 Ottobre 2017. Vieni a trovarci allo stand n°256 nella sala X2!