Ricerca e Sviluppo

ITEL è impegnata nella ricerca applicata, sviluppo sperimentale ed engineering, per uso interno e per conto terzi, di tecnologie elettromagnetiche e meccatroniche per il settore medicale, in particolare nel campo dell’imaging diagnostico e intraoperatorio, della radioterapia tradizionale e della protonterapia, e di tecnologie per l’utilizzo industriale dell’energia elettromagnetica.

È inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche e nell’Albo del MIUR dei laboratori esterni, pubblici e privati, altamente qualificati autorizzati a svolgere ricerche di carattere applicativo.

La solida competenza tecnica e scientifica maturata in materia di onde, campi e radiazioni elettromagnetiche, compatibilità elettromagnetica, modelli matematici e simulazioni numeriche, software, elettronica, elaborazione dei segnali, meccanica di precisione, meccatronica, robotica, radiofarmaceutica permette di trarre il massimo beneficio dall’apporto degli istituti universitari, di ricerca e delle aziende con cui ITEL collabora.

Operando in settori altamente tecnologici, ITEL ha infatti sempre dedicato grande attenzione alle collaborazioni e alle sinergie con istituti di ricerca pubblici come il CNR, l’ENEA, l’ISS, l’Istituto Nazionale Regina Elena-IFO di Roma, con università come l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Lecce, l’Università degli Studi dell’Aquila, e vari spin-off universitari.

Tra le tecnologie recentemente sviluppate da ITEL:

Per applicazioni in risonanza magnetica

·       Sistema HYP3 per la produzione di 3He iperpolarizzato per diagnosi non invasiva di lesioni e patologie polmonari

Per applicazioni in medicina nucleare

·       Calibratore di dose per la determinazione dell’attività di radionuclidi e radiotraccianti

·       Sistema MONIRAD per il monitoraggio e il controllo delle radiazioni e dei parametri ambientali in ambienti classificati

Per applicazioni in radioterapia e protonterapia

·       Piattaforma robotizzata di posizionamento del paziente

·       Linac per protoni per uso clinico

·       Sistema informatico per l’elaborazione e gestione di piani di trattamento in protonterapia con tecnologia cloud

 

Condividi o segnala questo articolo

Eventi

EANM 2017

ITEL parteciperà come espositore al 30° Congresso Annuale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM'17) che si terrà a Vienna dal 21 al 25 Ottobre 2017. Vieni a trovarci allo stand n°256 nella sala X2!


Arab Health 2018

ITEL parteciperà come espositore all’evento “Arab Health 2018” che si terrà a Dubai dal 29 Gennaio al 1 Febbraio 2018. Vieni a trovarci al nostro stand RB51!