Progetto PROMISE

 

Tomografia ad Emissione di Positroni di un essere umano

Il tracciante emette un positrone che si annichila con un elettrone producendo due raggi gamma

 

PROcesso di Messa a punto della sintesi, studio della molecola e produzione dimostrativa di un Innovativo radiotracciante PET per la diagnosi SElettiva di tumori resistenti

Il progetto PROMISE si propone di sintetizzare e studiare la molecola [18F]-MC113 che, grazie all’elevata affinità mostrata dal medesimo composto marcato con Carbonio 11 per la P-glicoproteina (P-gp), possiede elevate potenzialità per diventare uno dei radiotraccianti PET di elezione per la diagnosi precoce di tumori resistenti. La P-glicoproteina (P-gp), essendo una proteina over espressa nelle cellule tumorali ed essendo coinvolta nella resistenza farmacologica, rappresenta uno dei più efficaci target da monitorare a scopo diagnostico.

Il progetto si propone di sintetizzare la molecola [18F]-MC113 ottimizzando i parametri di resa e purezza. La molecola dopo essere stata sintetizzata e purificata, sarà sottoposta a studi di  affinità con la proteina P-gp, a studi di distribuzione, i cui risultati, se di interesse scientifico, potrebbero portare alla sua brevettazione.

Il progetto si concluderà con la messa a punto di una produzione dimostrativa presso lo stabilimento radiofarmaceutico di ITEL Telecomunicazioni, i cui obiettivi sono valutare l’applicabilità del processo messo a punto su scala industriale, ottimizzarne le tempistiche e verificare la conformità del processo alle norme di buona fabbricazione; il processo dovrà mostrare caratteristiche di consistenza e riproducibilità e fornire un prodotto caratterizzato da parametri qualitativi in linea con i riferimenti normativi vigenti.

Questo consentirà di ottenere un radiotracciante PET pronto per la sperimentazione Clinica; prerequisito per l’utilizzo di un farmaco in sperimentazione clinica, infatti, è la sua produzione in conformità alle linee guida europee sulla produzione dei medicinali, nello specifico al volume 4 EU Guidelines to Good Manufacturing Practice Medicinal Products for Human and Veterinary Use- Annex 13 Investigational Medicinal Products. 

 

 

Condividi o segnala questo articolo

In Evidenza

  • 01 ago 2017

    Contro i tumori, una Protonterapia innovativa e sostenibile. E' questo l'obiettivo che la Itel si è data con ERHA (Enhanced Radiotherapy with Hadron). Dopo il Festival dell'Economia di Trento, il nostro sistema di protonterapia sarà presentato dall' ad Michele Diaferia al Forum Mediterraneo in Sanità, in programma a Bari, alla Fiera del Levante, i prossimi 12 e 13 settembre. L’appuntamento è per martedì 12 settembre ore 15, nella sala Levante.

     

Eventi

EANM 2017

ITEL parteciperà come espositore al 30° Congresso Annuale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM'17) che si terrà a Vienna dal 21 al 25 Ottobre 2017. Vieni a trovarci allo stand n°256 nella sala X2!