Progettazione Impianti HVAC

 

un sistema complesso che richiede notevole cura nella progettazione

 

HVAC è un acronimo inglese che sta per “Heating, Ventilation and Air Conditioning“.

Tale definizione comprende tutti i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria.

Un sistema HVAC è pertanto un impianto complesso che permette di realizzare condizioni di comfort in ambito residenziale e terziario (ambiente domestico, alberghi, ospedali, uffici e centri commerciali, ecc.) o standard di produzione elevati in realtà industriali (fabbriche, impianti chimici, ecc.).

Un sistema HVAC, qualunque sia la sua dimensione, è un impianto che può assorbire molta energia, per cui in genere deve essere correttamente dimensionato, realizzato, tarato, ma soprattutto mantenuto per garantirne il suo alto grado di efficienza negli anni.

I sistemi HVAC in particolari ambiti  sanitari e farmaceutici prevedono un controllo puntuale dei parametri termoigrometrici e dei regimi pressori  dei vari ambienti,  sia per il mantenimento di un alto grado di asepsi, sia per il controllo e contenimento di sostanze inquinanti, potenzialmente pericolose.

Tali necessità sono enfatizzate nelle applicazioni radiofarmaceutiche, dove si deve tenere in considerazione il rischio potenziale insito nelle radiazioni ionizzanti.

La ITEL è in grado di progettare e realizzare impianti HVAC complessi sia in ambito sanitario sia radiofarmaceutico.

 

Condividi o segnala questo articolo

In Evidenza

  • 01 ago 2017

    Contro i tumori, una Protonterapia innovativa e sostenibile. E' questo l'obiettivo che la Itel si è data con ERHA (Enhanced Radiotherapy with Hadron). Dopo il Festival dell'Economia di Trento, il nostro sistema di protonterapia sarà presentato dall' ad Michele Diaferia al Forum Mediterraneo in Sanità, in programma a Bari, alla Fiera del Levante, i prossimi 12 e 13 settembre. L’appuntamento è per martedì 12 settembre ore 15, nella sala Levante.

     

Eventi

EANM 2017

ITEL parteciperà come espositore al 30° Congresso Annuale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM'17) che si terrà a Vienna dal 21 al 25 Ottobre 2017. Vieni a trovarci allo stand n°256 nella sala X2!