Progettazione Impianti HVAC

 

un sistema complesso che richiede notevole cura nella progettazione

 

HVAC è un acronimo inglese che sta per “Heating, Ventilation and Air Conditioning“.

Tale definizione comprende tutti i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria.

Un sistema HVAC è pertanto un impianto complesso che permette di realizzare condizioni di comfort in ambito residenziale e terziario (ambiente domestico, alberghi, ospedali, uffici e centri commerciali, ecc.) o standard di produzione elevati in realtà industriali (fabbriche, impianti chimici, ecc.).

Un sistema HVAC, qualunque sia la sua dimensione, è un impianto che può assorbire molta energia, per cui in genere deve essere correttamente dimensionato, realizzato, tarato, ma soprattutto mantenuto per garantirne il suo alto grado di efficienza negli anni.

I sistemi HVAC in particolari ambiti  sanitari e farmaceutici prevedono un controllo puntuale dei parametri termoigrometrici e dei regimi pressori  dei vari ambienti,  sia per il mantenimento di un alto grado di asepsi, sia per il controllo e contenimento di sostanze inquinanti, potenzialmente pericolose.

Tali necessità sono enfatizzate nelle applicazioni radiofarmaceutiche, dove si deve tenere in considerazione il rischio potenziale insito nelle radiazioni ionizzanti.

La ITEL è in grado di progettare e realizzare impianti HVAC complessi sia in ambito sanitario sia radiofarmaceutico.

 

Condividi o segnala questo articolo