Che cos’è la Farmacovigilanza?

 

La Farmacovigilanza è la disciplina che studia gli eventi avversi potenzialmente associati al trattamento farmacologico, al fine di valutarne l’incidenza e identificarne il relativo rapporto di causalità.

In linea con questa definizione generale, gli obiettivi alla base della farmacovigilanza, in conformità con la vigente normativa europea, sono:

·         prevenire i danni causati da reazioni avverse conseguenti all’uso di un medicinale secondo le condizioni di autorizzazione;

·         promuovere l’uso sicuro ed efficace dei medicinali, in particolare fornendo tempestivamente informazioni sulla sicurezza dei medicinali ai pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico in generale.

Che cos’è un effetto indesiderato?

Un effetto indesiderato è qualsiasi evento nocivo e non voluto - segno, sintomo o malattia - che si verifica in un soggetto/paziente cui è stato somministrato un medicinale.

 

Come segnalare un effetto indesiderato?

Segnali tempestivamente al medico o a un altro operatore sanitario l’effetto indesiderato occorso a lei o alla persona per la quale intende effettuare la segnalazione.

É possibile effettuare una segnalazione di un effetto indesiderato seguendo le istruzioni riportate nel sito dell’Autorità Sanitaria (AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco), alla seguente pagina http://www.aifa.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa.

Se ha assunto un farmaco prodotto da ITEL e intende segnalare un effetto indesiderato, può scrivere una mail all’indirizzo itel@itelte.it, inserendo l’oggetto “SEGNALAZIONE PV” fornendo le seguenti informazioni:

·         Soggetto/paziente che ha manifestato l’effetto indesiderato: iniziali di nome e cognome, genere, età, città di residenza;

·         Farmaco: nome del farmaco somministrato;

·         Effetto indesiderato: descrizione dell’effetto;

·         Segnalatore: nome e cognome della persona che segnala, email o diverso recapito, professione.

Inviando la mail, autorizzerà ITEL all’utilizzo dei dati forniti per attività di farmacovigilanza, in accordo al D. Lgs.196/03.

 

Condividi o segnala questo articolo

In Evidenza

  • 05 mar 2018

    Offerta di lavoro

    Ingegnere elettronico

    Sei un ingegnere elettronico con competenze idonee a sviluppare circuiti stampati per il biomedicale e sei una persona dotata di una spiccata propensione a lavorare in squadra? Se sì, leggi il profilo completo su questa pagina. Forse stiamo cercando proprio te!  
     

  • 02 mar 2018

    Offerta di lavoro

    Tecnico installatore

     

    Leggi il profilo di Tecnico installatore, potresti essere tu la persona che cerchiamo!  

     

  • 23 feb 2018

    Sabato 24 febbraio alle 23.15 la trasmissione Petrolio condotta da Diulio Giammaria parla di Itel.  Seguitici in diretta su Rai 1 o dal giorno successivo sulla pagina di RaiPlay.

Fiere e Congressi

EXPOSANITÀ 2018

ITEL sarà presente come espositore alla 21a Mostra Internazionale al Servizio della Sanità e dell'Assistenza (EXPOSANITÀ), che si terrà a Bologna (Italia) dal 18 al 20 aprile 2018.  Vieni a trovarci al nostro stand B78 nel padiglione 20!