MISURE DI ESPOSIZIONE UMANA AI CAMPI EM

 

misura delle emissioni elettromagnetiche, tralicci alta tensione

misura dell'esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, linee ferroviarie

 

L'uso crescente delle nuove tecnologie, soprattutto nel campo delle telecomunicazioni, ha portato, negli ultimi decenni, ad un continuo aumento della presenza di sorgenti di campi elettromagnetici (CEM), rendendo la problematica dell´esposizione della popolazione a tali agenti di sempre maggiore attualità.

Tra le principali sorgenti artificiali di campi elettromagnetici nell´ambiente vanno annoverati:

·       campi elettromagnetici a bassa frequenza, generati dagli apparati per il trasporto e la distribuzione dell´energia elettrica o elettrodotti. Essi, denominati comunemente ELF, sono costituiti da linee elettriche ad altissima, alta, media e bassa tensione, da centrali di produzione e da stazioni e cabine di trasformazione dell´energia elettrica.

·       campi elettromagnetici ad alta frequenza, generati dagli impianti per telecomunicazioni. Essi comprendono i sistemi per diffusione radio e televisiva, gli impianti per la telefonia cellulare (stazioni radio base), gli impianti di collegamento radiofonico, televisivo e per telefonia mobile e fissa (ponti radio) ed i radar.

Il Laboratorio EMC di ITEL offre un servizio di misura dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici in ottemperanza alle vigenti norme in materia di esposizione umana.

 

Condividi o segnala questo articolo

Eventi

EANM 2017

ITEL parteciperà come espositore al 30° Congresso Annuale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM'17) che si terrà a Vienna dal 21 al 25 Ottobre 2017. Vieni a trovarci allo stand n°256 nella sala X2!


Arab Health 2018

ITEL parteciperà come espositore all’evento “Arab Health 2018” che si terrà a Dubai dal 29 Gennaio al 1 Febbraio 2018. Vieni a trovarci al nostro stand RB51!