MISURE DI ESPOSIZIONE UMANA AI CAMPI EM

 

misura delle emissioni elettromagnetiche, tralicci alta tensione

misura dell'esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, linee ferroviarie

 

L'uso crescente delle nuove tecnologie, soprattutto nel campo delle telecomunicazioni, ha portato, negli ultimi decenni, ad un continuo aumento della presenza di sorgenti di campi elettromagnetici (CEM), rendendo la problematica dell´esposizione della popolazione a tali agenti di sempre maggiore attualità.

Tra le principali sorgenti artificiali di campi elettromagnetici nell´ambiente vanno annoverati:

·       campi elettromagnetici a bassa frequenza, generati dagli apparati per il trasporto e la distribuzione dell´energia elettrica o elettrodotti. Essi, denominati comunemente ELF, sono costituiti da linee elettriche ad altissima, alta, media e bassa tensione, da centrali di produzione e da stazioni e cabine di trasformazione dell´energia elettrica.

·       campi elettromagnetici ad alta frequenza, generati dagli impianti per telecomunicazioni. Essi comprendono i sistemi per diffusione radio e televisiva, gli impianti per la telefonia cellulare (stazioni radio base), gli impianti di collegamento radiofonico, televisivo e per telefonia mobile e fissa (ponti radio) ed i radar.

Il Laboratorio EMC di ITEL offre un servizio di misura dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici in ottemperanza alle vigenti norme in materia di esposizione umana.

 

Condividi o segnala questo articolo

In Evidenza

  • 05 mar 2018

    Offerta di lavoro

    Ingegnere elettronico

    Sei un ingegnere elettronico con competenze idonee a sviluppare circuiti stampati per il biomedicale e sei una persona dotata di una spiccata propensione a lavorare in squadra? Se sì, leggi il profilo completo su questa pagina. Forse stiamo cercando proprio te!  
     

  • 02 mar 2018

    Offerta di lavoro

    Tecnico installatore

     

    Leggi il profilo di Tecnico installatore, potresti essere tu la persona che cerchiamo!  

     

Fiere e Congressi

Forum Mediterraneo della Sanità 2018

ITEL sarà presente al Forum Mediterraneo della Sanità 2018, che si terrà a Bari dal 13 al 14 settembre 2018, con un corner espositivo e con un doppio appuntamento il venerdì 14 settembre, in Sala Ponente: ore 14.30 “L’approccio alla Protonterapia”;  a seguire “Preparazione dei farmaci antiblastici – Soluzioni Tecnologiche”.


EANM 2018 

ITEL parteciperà come espositore al 31° Congresso Annuale dell'Associazione Europea di Medicina Nucleare (EANM'18) che si terrà a Dusseldorf (Germania) dal 13 al 17 Ottobre 2018. Vieni a trovarci allo stand n°102A!


SIRM 2018

ITEL parteciperà come espositore al 48° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica "SIRM 2018" che si terrà a Genova dall'8 all'11 Novembre 2018. Vieni a trovarci allo stand 235!